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AVVISO SORTEGGIO PUBBLICO per Interventi finalizzati alla realizzazione della rete pluviale urbana

Del 10.04.2018

AVVISO SORTEGGIO PUBBLICO

OGGETTO:    Patto per la Puglia FSC 2014-2020 - Interventi finalizzati alla realizzazione della rete pluviale urbana – Importo progetto € 915.000,00 – CUP D82B17000600002. SORTEGGIO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA GARA CON PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE PER L’AGGIORNAMENTO DI PROGETTO ESECUTIVO E REDAZIONE DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’OTTENIMENTO DEI PARERI RILASCIATI DAGLI ENTI PREPOSTI.

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Visti gli art. 35, 36 e 63 del D.Lgs n. 50/2016;

Visto il D.P.R. 207/2010, per quanto ancora in vigore;

RENDE NOTO

che questa Stazione Appaltante intende procedere all'affidamento di servizi tecnici professionali attinenti all'architettura e all'ingegneria, relativi alle attività di aggiornamento di progetto esecutivo e documentazione per ottenimento di pareri necessari, per “Interventi finalizzati alla realizzazione della rete pluviale urbana” – Importo progetto € 915.000,00 – CUP D82B17000600002.

Art.1 Oggetto dell’incarico

Prestazioni richieste:

aggiornamento di progetto esecutivo e redazione di tutta la documentazione necessaria per l’ottenimento dei pareri rilasciati dagli enti preposti - art. 33 del D.P.R. n. 207/2010;

Nome Intervento:

Patto per la Puglia FSC 2014-2020 - Interventi finalizzati alla realizzazione della rete pluviale urbana.  

Responsabile del Procedimento: Geom. Vitantonio Porfido

Importo totale dei lavori: € 659.280,00

Compenso presunto posto a base di gara determinato ai sensi D.M. 17.06.2016:

COMPENSO PER PRESTAZIONI PROFESSIONALI    € 10.969,00

SPESE E ONERI ACCESSORI                                      €   2.742,00

TOTALE PRESTAZIONE E SPESE                                € 13.711,00

L’importo del corrispettivo a base di gara, calcolato come da bozza di parcella predisposta dal Responsabile del Procedimento, ammonta ad € 13.711,00 (eurotredicimilasettecentoundici/00), tale importo è comprensivo di spese e compensi accessori, al netto dei contributi integrativi per Casse Previdenziali e I.V.A.

Art.2 Requisiti necessari per la partecipazione alla gara

I concorrenti selezionati per l’effettuazione del sorteggio pubblico saranno quelli iscritti nella categoria IDRAULICA Id opere D.04 e D.05 - di cui all’elenco dei professionisti approvato con determinazione dirigenziale n. 138 del 07.07.2016 del Settore Assetto e Tutela del Territorio di questo Comune ed in possesso dei seguenti requisiti:

a. Requisiti di ordine generale

  1. I concorrenti non dovranno trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., da dimostrare da parte dei soli concorrenti sorteggiati ed invitati alla procedura negoziata nelle forme previste dall'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. In fase di partecipazione la dimostrazione dei requisito potrà fornirsi mediante dichiarazione redatta nelle forme previste dall'art. 46 o 47 del DPR 445/2000 da parte dei professionisti, dei capogruppo mandatari di ATP costituite o costituende, dei legali rappresentanti le società o associazioni;
  2. regolarità contributiva da parte dei soli concorrenti sorteggiati ed invitati alla procedura negoziata, in fase di partecipazione.

b. Requisiti di ordine tecnico-professionale ed economico-finanziaria, concorrenti ammessi

  1. sono ammessi i concorrenti costituiti nelle forme previste dall’ordinamento, sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 48, commi 13, 15 e 16, d.lgs. n. d.lgs. n. 50 del 2016 che Società, anche consortile;
  2. i concorrenti in possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016, in relazione agli Ordini degli Ingegneri e Architetti;
  3. avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara, di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, comma 1, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie cui si riferiscono i servizi da affidare, per un IMPORTO GLOBALE non inferiore a 2 (due) volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie;
  4. avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara di due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, comma 1, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016  (cosiddetti  “servizi  di  punta”), relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie cui si riferiscono i servizi da affidare, per un IMPORTO TOTALE, costituito dalla somma di non più di due lavori, non inferiore a 0,8 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie.

Art.3 Criteri di affidamento dell'incarico

La gara verrà espletata mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 63 comma 2 lettera c) del D.Lgs. n.50/2016 con aggiudicazione secondo il criterio di offerta al minor prezzo, ai sensi dell’art. 95 co. 4 lettera c) del D.Lgs. n.50 del 2016.

L'affidamento avverrà a cura della Stazione Appaltante la quale sorteggerà, in data 13 Aprile 2018, alle ore 12,30 in seduta pubblica, presso gli Uffici del Settore Assetto e Tutela del Territorio, ubicati in P.zza Saragat – Zona PIP, n. 10 (dieci) operatori economici, iscritti nell’elenco dei professionisti approvato con determinazione dirigenziale n. 138 del 07.07.2016 del Settore Assetto e Tutela del Territorio di questo Comune ed in possesso dei requisiti di cui al precedente articolo 2.

Si procederà come di seguito illustrato:

la Stazione Appaltante, congiuntamente a due testimoni, procederà con il sorteggio dove verranno utilizzati dei bigliettini sui quali saranno riportati i numeri identificativi progressivi degli operatori economici assegnati nell’elenco (approvato con Determinazione Dirigenziale n. 138 del 07.07.2016 del Settore Assetto e Tutela del Territorio) ed iscritti nella categoria IDRAULICA Id opere D.04 e D.05 - che saranno ripiegati in modo da non renderne in alcun modo visibile il loro contenuto depositandoli in apposita urna, verificandone di volta in volta il possesso dei requisiti di cui all’art. 2 precedentemente indicato. Nel caso in cui un concorrente estratto non dovesse possedere i requisiti richiesti, si procederà ad una nuova estrazione sino al raggiungimento dei 10 (dieci) concorrenti. I concorrenti verranno numerati con una numerazione differente da quella rispetto alla quale sono inseriti nell’elenco succitato.

I soggetti sorteggiati in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso, saranno invitati da questa Stazione Appaltante, a presentare offerta, nelle forma della procedura negoziata di cui combinato disposto degli artt. 35, 36 e 63 del D.Lgs. 50/2016.

Al termine della seduta del sorteggio non verranno pubblicati o resi noti i nomi degli operatori economici sorteggiati, i quali verranno mantenuti riservati, a cura del R.U.P., fino ad avvenuta presentazione delle offerte. Delle suddette operazioni verrà steso apposito verbale.

Il servizio verrà aggiudicato al concorrente che offrirà il prezzo più basso ai sensi dell'art. 95 co. 4 lettera c) del D.Lgs. n.50 del 2016 e comunque in osservanza dei contenuti e procedure disciplinate nella lettera d’invito.

Art. 4 Pubblicità ed ulteriori informazioni:

Il presente Avviso sarà pubblicato nel sito internet: www.comune.santeramo.ba.it e sull'Albo Pretorio on-line del Comune di Santeramo in Colle.

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/2003, si informa che i dati degli operatori economici sorteggiati saranno oggetto di trattamento, da parte del Comune di Santeramo in Colle (titolare del trattamento) nell’ambito delle norme vigenti esclusivamente per le finalità connesse alla procedura e per l’eventuale successiva attivazione della procedura negoziata. Si fa rinvio agli artt. 7 e seguenti del D.Lgs. 196/2003 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.

Gli interessati possono chiedere notizie e chiarimenti relativi al presente avviso al Responsabile del Procedimento, negli orari di ufficio.

Responsabile Unico del presente Procedimento: Geom. Vitantonio Porfido             - tel 0803030172 –

e-mail v.porfido@comune.santeramo.ba.it        PEC assettoterritorio@pec.comune.santeramo.ba.it

Il presente avviso, finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo il Comune di Santeramo in Colle che sarà libero di avviare altre procedure.

L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento il procedimento avviato, di non procedere con le fasi successive della procedura negoziata, di prorogare la data fissata per il sorteggio, per ragioni di sua esclusiva competenza ed a suo insindacabile giudizio, senza che i soggetti interessati possano vantare alcuna pretesa.

Stante la necessità ed urgenza per l’affidamento del servizio in oggetto, pena il definanziamento dell’intervento, gli operatori economici sorteggiati, in fase di presentazione dell’offerta, dovranno espressamente indicare gli estremi delle attività professionali espletate che ne legittimano il possesso dei requisiti richiesti dal bando di gara. Per mera collaborazione con la Stazione Appaltante, dette attività svolte dovranno essere comprovate con relative certificazioni, in copia conforme all’originale, già da allegare nella busta “A – Documentazione Amministrativa” al fine di ridurre i tempi necessari per l’ente per l’affidamento della prestazione professionale oggetto del presente avviso pubblico.

La consegna dei servizi potrà avvenire anche in pendenza di contratto, ai sensi dell'art.32 comma 8 D.Lgs. n.50/2016, in considerazione del presupposto che il disciplinare regolante i rapporti tra la Regione Puglia e questo Ente dispone la chiusura dell’intervento, compreso di rendicontazione, entro l’anno 2019 e, dunque, necessita garantire l’avvìo immediato dei lavori.

 

 


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