Elettorale

Uncategorised

Livello di soddisfazione: 94% - 2 votes
Assolutamente soddisfatto
94%

I cittadini hanno espresso un gradimento del

LE COMPETENZE

La tenuta e la revisione delle liste elettorali sono disciplinate dal Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223.
L’Ufficio Elettorale tiene ed aggiorna le liste elettorali che si distinguono in generali e sezionali.
Le liste elettorali generali comprendono tutto il corpo elettorale.
Al fine di una migliore gestione del corpo elettorale il territorio comunale è suddiviso in sezioni elettorali e ogni sezione ha una propria circoscrizione che comprende tutte le aree di circolazione (corsi, vie, piazze ecc...) o parte di esse comprese in una determinata parte del Comune.
Tutti gli elettori della circoscrizione, risultati tali dall'indirizzo riportato sulle liste generali, sono assegnati alla stessa sezione e conseguentemente vengono formate le liste sezionali.
Nelle liste elettorali sono iscritti d’ufficio i cittadini italiani, in possesso della capacità elettorale, che risultano compresi nel registro della popolazione stabile del Comune (anagrafe della popolazione residente nel Comune stesso) o nell’A.I.R.E. (Anagrafe degli italiani residenti all’estero).
Vengono cancellati dalle liste elettorali i cittadini che sono deceduti, che hanno perso la cittadinanza italiana, che hanno perso il diritto elettorale, che hanno trasferito la residenza in altro Comune italiano o che sono stati cancellati dall’Anagrafe per irreperibilità.

Elezioni

ESSERE ISCRITTO NELLE LISTE ELETTORALI

L'ufficio elettorale del comune di Santeramo in Colle provvede d'ufficio all'iscrizione dei nominativi dei nuovi elettori ed all'aggiornamento delle liste elettorali:
- sono cancellati i cittadini trasferitisi presso altri comuni e coloro che hanno perduto il diritto elettorale in base a disposizioni di legge.
Contro le operazioni di revisione delle liste elettorali è ammesso il ricorso alla sottocommissione elettorale Circondariale, entro dieci giorni dalla data di notifica del provvedimento. Il ricorso deve essere redatto su carta semplice salvo i casi particolari previsti dalla Legge.
Un cittadino con capacità elettorale e residente nel comune di Santeramo in Colle che non risulti iscritto nelle liste elettorali può richiedere l'ammissione al voto presentando la domanda all'ufficio elettorale.

ESSERE ISCRITTI NELLE LISTE ELETTORALI AGGIUNTE PER I CITTADINIO DELL'UNIONE EUROPEA

I cittadini stranieri dei paesi dell'Unione europea residenti a Santeramo in Colle possono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo, del Sindaco e del Consiglio Comunale.
La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte deve essere presentata:
- Per l'elezione Europea, non oltre il 90° giorno antecedente la data della consultazione elettorale.
- Per le elezione amministrative comunali, non oltre il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Documenti da presentare
- la domanda deve essere redatta in carta semplice su modulo prestampato disponibile presso l'ufficio elettorale
- La consegna della domanda può essere delegata ad altra persona che dovrà presentare, in allegato alla domanda, una fotocopia non autenticata del documento di identità del richiedente l'iscrizione
- è ammessa anche la presentazione via fax, allegando fotocopia di un documento di identità del richiedente
- l'iscrizione resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato.
Qualora la domanda non fosse accolta, il cittadino riceve dall'ufficio elettorale tutte le informazioni utili per l'inoltro di un eventuale ricorso da predisporre secondo la normativa vigente.

VOTARE CON LA TESSERA ELETTORALE

Ai fini dell'esercizio del diritto di voto, il tradizione certificato elettorale è stato sostituito dalla tessera elettorale, un documento a carattere strettamente personale, che l'elettore utilizza in occasione di tutte le consultazioni elettorali, anche referendarie, e che deve essere pertanto conservato con la massima cura.
La tessera è valida per 18 votazioni e viene direttamente consegnata a domicilio dei nuivi elettori attraverso il servizio postale o tramite incarichi del comune.
In caso di mancato recapito è possibile ritirare la tessera presso l'ufficio elettorale.
la tessera viene ritirata qualora il titolare perde il diritto di voto.

L'ufficio elettorale provvede all'aggiornamento dei dati contenuto nella tessera elettorale quando si verifica uno dei seguenti casi:
- l'elettore cambia residenza nell'ambito del comune
- i confini della vecchia sezione elettorale vengono modificati
- la sede del seggio elettorale viene trasferita in un nuovo edificio.
L'ufficio elettorale invia, tramite posta, un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati, che il titolare deve applicare sulla tessera elettorale negli appositi spazi.
Ai cittadini che si trasferiscono a Santeramo in Colle da un altro comune viene recapitata una nuova tessere e ritirata quella in loro possesso.

In caso di deterioramento, smarrimento o furto il cittadino può richiedere un duplicato della tessera presentando domanda presso l'ufficio elettorale.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

- domanda su modulo prestampato disponibile presso l'ufficio
- documento di identità dell'elettore
- se la tessera è deteriorata: il cittadino riconsegna quella in suo possesso
- in caso di furto o smarrimento: il cittadino compila e sottoscrive presso l'ufficio elettorale una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che sostituisce la denuncia ai carabinieri o agli uffici della Polizia di Stato.

NESSUN COSTO

Esercitare il diritto di voto in casi particolari
Fare il presidente o lo scrutatore di seggio
▼ Pratiche Erogate
  • Albo presidenti di seggio: iscrizione

  • Atti di stato civile dei cittadini italiani residenti all'estero

  • Cancellazione albo scrutatori

  • Cancellazione dall'albo dei presidenti

  • Iscrizione albo scrutatori

  • Tessera elettorale

Comune di Santeramo in Colle

P.zza Giovanni Paolo II
70029 Santeramo in Colle (BA)
Tel. 080.3037917
Email: elettorale@comune.santeramo.ba.it
PEC: demografici@pec.comune.santeramo.ba.it

Giorni, Orari per il Pubblico

dal Lunedì al Venerdì dalle 08.00 alle 12.00
il Martedì dalle 16.00 alle 18.00