Lunedì, 16 Novembre 2020 07:57

Comunicato stampa a seguito della conferenza video fra Comune di Santeramo e Acquedotto Pugliese dell'11.11.2020

Una rete più moderna per un servizio più efficiente a Santeramo in Colle.

Con un investimento pari a 1,5 milioni di euro, l’Acquedotto Pugliese si appresta a sostituire tutte le condutture vetuste o ammalorate.

Bari, 11 novembre 2020 - Al termine di un lungo e complesso iter procedurale, che ha visto impegnati al lavoro i tecnici di Acquedotto Pugliese con il supporto degli uffici comunali di Santeramo in Colle, sono giunti al nastro di partenza una serie di importanti interventi, finalizzati al potenziamento della rete idrica nella cittadina in provincia di Bari.

Opere che consentiranno ai cittadini e al territorio di beneficiare di un servizio più capillare ed efficiente e, quindi, di maggiori opportunità di sviluppo e benessere.

Entro il mese di dicembre, dunque, saranno avviati i lavori per la sostituzione di 5,5 km della rete idrica esistente, ormai vetusta e ammalorata, e nel contempo si procederà alla distrettualizzazione di tutta le condutture grazie all’installazione di apparecchiature idrauliche (86 postazioni di misura e regolazione), il cui compito è efficientare l’erogazione e ridurre le perdite.

Un’imponente programma di lavori, il cui termine è fissato per marzo 2022, reso possibile dai fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia pari a 1,5 milioni di euro. Ma non si tratta dell’unico risultato per la città. È in corso di acquisizione, infatti, l’autorizzazione del progetto per le coperture delle stazioni dell’impianto di depurazione. Un’altra importante opera, del costo di 1,15 milioni di euro rivenienti dalla bolletta idrica, che apporterà notevoli benefici in termini di miglioramento della qualità della vita, grazie all’abbattimento delle emissioni odorigene.

“Sono felice di annunciare alla cittadinanza questa importante fase di lavori e ringrazio Acquedotto Pugliese per l’eccellente collaborazione istituzionale. Ai disagi momentanei determinati dalle operazioni di ammodernamento della rete idrica corrisponderanno sia una maggiore efficienza della stessa sia la risoluzione di problemi connessi a cedimenti del suolo stradale che inficiano, in alcuni tratti, la qualità della viabilità interessata pari a 5,5 km, compresa l’importante e frequentatissima arteria di Corso Tripoli. L’Amministrazione Comunale affiancherà AQP in tutte le fasi di questa importante operazione e garantirà passo dopo passo il rifacimento del manto stradale”, ha dichiarato Fabrizio Baldassarre, sindaco di Santeramo in Colle.

“I lavori che a cui sarà dato inizio nei prossimi giorni testimoniano concretamente l’impegno di Acquedotto Pugliese per realizzare ogni progettazione e innovazione tecnologica in grado di arrecare un beneficio sostanziale alle popolazioni e ai territori serviti. La sostituzione di gran parte della rete idrica cittadina e l’installazione di 86 postazioni di misura e regolazione serviranno ad assicurare un’erogazione più capillare ed efficiente, eliminando sprechi e disservizi. Un’ulteriore opportunità per i cittadini anche in termini di nuova occupazione e benessere”, ha detto il presidente di Acquedotto Pugliese, Simeone di Cagno Abbrescia.

“Gli interventi previsti saranno effettuati nella più stretta collaborazione con l’amministrazione comunale e le popolazioni servite. Gli uffici di Acquedotto Pugliese forniranno un dettagliato cronoprogramma dei lavori, che sarà aggiornato di volta in volta, in modo da conciliare le necessità operative dei cantieri con la fruizione delle strade interessate dalle opere, limitando al massimo i disagi per i cittadini. Occorre consapevolezza, tuttavia, del fatto che i sacrifici richiesti alla popolazione per quanto tali sono un aspetto minoritario rispetto ai tanti benefici che la nuova rete apporterà in termini di una più efficiente e capillare erogazione del servizio”, ha spiegato Francesca Portincasa, Coordinatore industriale, Direttore reti e impianti di Acquedotto Pugliese.