Martedì, 05 Gennaio 2021 06:56

DAI BORDI AL CUORE DELLA CITTA’ - Concorso di Idee

Fino al 22 Marzo 2021 sarà possibile presentare i progetti per il concorso di Idee indetto da questo Ente.
I partecipanti dovranno porsi come obiettivo la valorizzazione degli spazi periurbani in chiave green, definendo la strategia per una rete verde, anulare e trasversale, di collegamento con il centro urbano; la rigenerazione del quartiere della Chiesa Nuova e degli spazi Comunali "Palacooper", ex Mattatoio e Campo Mele.
Il concorso è rivolto a professionisti, singolarmente o in gruppi di lavoro che, anche se non ancora formalmente costituiti, devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista di età inferiore a 35 anni, laureato, e/o abilitato all'esercizio della professione da meno di 5 (cinque) anni.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
-Qualità degli scenari della proposta complessiva, riguardo alle architetture, al paesaggio urbano, alla fruizione della città: da 0 a 20.
-Qualità e innovazione ambientale urbana sottesa dalla proposta nella sua complessità, in relazione alla infrastrutturazione verde, alla mobilità sostenibile lenta e veloce per ridurre l'uso veicolare privato, all'impiego di materiali e risorse ad alto livello di sostenibilità: da 0 a 20.
-Capacità attrattiva della città nello scenario complessivo della proposta, dell'offerta di servizi di interesse collettivo, per elevare il benessere psico-fisico delle persone e la qualità della vita: da 0 a 20.
-Capacità complessiva della proposta di attivare economie urbane nuove e sostenibili legate alla qualità dei luoghi, alla loro attrattività, alle nuove funzioni e attività sottese alla proposta: da 0 a 20.
-Approccio multidisciplinare della proposta e modalità attuativa in termini di capacità di scalabilità della proposta progettuale per una eventuale attuazione modulare e progressiva, sostenibilità economica del progetto: da 0 a 20.
GIURIA
Prof. Arch. Domenico Nicoletti - Direttore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Arch. Vito Grazio Pedone - designato dall'Ordine degli APPC della Provincia di Bari
Ing. Tommaso Passaro - designato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari