Lunedì, 21 Febbraio 2022 11:04

VUOTO A RENDERE (VAR) CERIMONIA DI PREMIAZIONE - 27 FEBBRAIO 2022

Domenica 27 Febbraio 2022, alle ore 11.00, presso la biblioteca comunale “G.Colonna” si terrà la cerimonia di premiazione per 35 famiglie santermane che hanno aderito al progetto VAR, promosso dall’Amministrazione Comunale - finanziato da Regione Puglia e Ager (Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti) - in collaborazione con Natuzzi Distribuzione.

Il progetto VAR, rivolto alle utenze domestiche e commerciali, è finalizzato a restituire i contenitori di vetro una volta usati e svuotati. Il progetto si pone l’obiettivo di influire in maniera sensibile sulla diminuzione della produzione di rifiuti nel Comune di Santeramo in Colle.

Attraverso l’implementazione di una sperimentazione di servizio di vuoto a rendere, la realizzazione di “contest green” e ad azioni mirate a specifiche tipologie d’utenza, l’Amministrazione si pone un duplice obiettivo: educare la cittadinanza tutta ad azioni sostenibili ed ottenere risultati reali, tangibili e misurabili nella riduzione dei rifiuti.

Prevenendo la produzione dei rifiuti infatti, possiamo incidere significativamente sulla loro quantità, risparmiando sui costi ambientali ed economici per la loro gestione. La restituzione delle bottiglie di vetro utilizzate rappresenta una pratica virtuosa di economia circolare che consentirà di produrre meno rifiuti.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito https://www.santeramosostenibile.it/ .