Giovedì, 28 Aprile 2022 08:12

AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DI SCRUTATORE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REFERENDARIE DEL 12 GIUGNO 2022 - PRIORITÀ A STUDENTI E DISOCCUPATI

Il Sindaco ha reso noto che in vista delle imminenti elezioni amministrative e referendarie, e considerato l’attuale pesante crisi dell’occupazione e delle condizioni di difficoltà economiche e sociali che la città sta attraversando, questa Amministrazione ha deciso di riservare ai disoccupati metà delle nomine a scrutatore e un’altra metà ai giovani studenti inoccupati. Al tal fine, per partecipare all’assegnazione dei suddetti posti di scrutatore, occorre:

• essere iscritto all’albo degli scrutatori di seggio elettorale del Comune di Santeramo in Colle aggiornato al 11 gennaio 2022;
• trovarsi nella condizione di:
1. disoccupato o inoccupato;
2. studente non lavoratore.
• non aver svolto la funzione di componente di seggio nell’ultima consultazione.

Gli iscritti all’albo degli scrutatori che si trovano nelle condizioni di priorità possono presentare la relativa dichiarazione dal 30 aprile al 16 maggio con una delle seguenti modalità:
• direttamente presso l’Ufficio protocollo del Comune sito in Piazza Giuseppe Simone n.8 negli orari di apertura al pubblico (lun-ven ore 9-13; mar ore 16-18:30);
• via PEC al seguente indirizzo:

Il modulo di domanda è presente sul sito del Comune di Santeramo in Colle www.comune.santeramo.ba.it o può essere ritirato direttamente presso l'ufficio elettorale sito in piazza Giovanni Paolo II durante gli orari di apertura al pubblico (lun-ven ore 8-12; mar ore 16-18).
Non saranno ritenute valide le dichiarazioni presentate su modello diverso da quello pubblicato sul sito del Comune o prive dell’indicazione dei dati richiesti nei campi obbligatori e/o mancanti della firma autografa. La commissione Elettorale Comunale nominerà gli iscritti che si sono dichiarati disponibili secondo le seguenti priorità:
• 50%: disoccupati o inoccupati;
• 50%: studenti non lavoratori (obbligatorio indicare i dati dell’istituto o dell’Università).

Se le dichiarazioni pervenute saranno in numero superiore a quello occorrente, si procederà al sorteggio tra tutte quelle pervenute rispettando comunque le priorità e i criteri sopra descritti. Se le dichiarazioni pervenute per le condizioni di priorità saranno, invece, in numero minore a quello occorrente, per la copertura dei posti rimasti scoperti si procederà al sorteggio tra tutti i nominativi iscritti all’albo degli scrutatori del Comune. Si ricorda, infine, che l'iscritto all'albo degli scrutatori deve optare per una delle due graduatorie riservate dalla Commissione Elettorale, ossia o per la graduatoria dei disoccupati/inoccupati o per la graduatoria degli studenti inoccupati, e non per entrambe. In quest'ultimo caso, le domande non rettificate entro la data di scadenza del 16 maggio 2022 e pervenute con entrambe le opzioni non verranno prese in considerazione dall'Ufficio Elettorale, non essendo possibile attribuire d'ufficio una delle due opzioni.
La Commissione procederà alla nomina degli scrutatori secondo le modalità suindicate tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data delle consultazioni. La nomina avverrà in pubblica adunanza