Venerdì, 05 Agosto 2022 06:13

Elezioni Politiche 2022: esercizio del voto per gli elettori che si trovano temporaneamente all'estero

Si rende noto che in occasione delle Elezioni politiche indette per domenica 25 settembre 2022, gli elettori italiani, che per motivi di lavoro studio o cure mediche, si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo minimo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni politiche, nonché i familiari con loro conviventi (che si trovino all'estero per un periodo temporaneo non definito), potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, c. 1, L. 459 del 27/12/2001), ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.

Come esercitare il diritto di voto per corrispondenza

Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori, iscritti nelle liste elettorali di questo comune, dovranno far pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune di Santeramo in Colle l'opzione di voto per corrispondenza entro mercoledì 24 agosto 2022 redatta preferibilmente utilizzando l'apposito modulo in allegato.

La dichiarazione di opzione voto, obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido, deve contenere l’indirizzo postale estero completo cui andrà inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero che ci si trova, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

La dichiarazione deve essere inviata all'Ufficio Elettorale del Comune con una delle seguenti modalità:

• Posta tradizionale: P.zza Dott.Simone, 8 - Ufficio Protocollo ;
  • A mano, anche da persona diversa dall'interessato nei seguenti orari di apertura dell'Ufficio Protocollo: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e martedì anche di pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.30.

Si ricorda che il termine del 24 agosto 2022 è tassativo e non derogabile: oltre tale data le opzioni non potranno essere accolte (l'opzione è valida solo per la consultazione elettorale del 25 settembre 2022). Entro lo stesso termine è possibile la revoca della medesima opzione.