1° Settore - Affari Generali
Supporto all’attività del Consiglio, predisposizione atti necessari all’espletamento dell’attività istituzionale dei consiglieri.
Cosa fa
- Servizio Organi Istituzionali, Segreteria, Servizi Generali, Servizio Archivio, Protocollo e Notifiche
- Predisposizione atti monocratici - avvisi pubblici per conferimento nomine che non rientrino nella competenza specifica di altro settore;
- Funzioni di supporto organizzativo, informativo ed amministrativo per le attività del Consiglio comunale, come disciplinati dal Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale.
- Funzioni di supporto ed assistenza alla Presidenza del Consiglio nell’espletamento dei compiti e delle funzioni di cui al Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, nonché, per tutti gli altri compiti connessi e conseguenti (commissioni consiliari, conferenza dei capigruppo, ecc.);
- Espletamento di attività amministrative finalizzate a garantire l’attività ed il funzionamento degli Organi Istituzionali (indennità di carica e di presenza, missioni, rimborsi oneri per permessi ed aspettative, partecipazione a corsi e convegni);
- Servizio di pubblicazione, raccolta e archiviazione delle deliberazioni di Consiglio Comunale e Giunta Comunale;
- Gestione rapporti “Fondazione Città di Santeramo – “Vito Calabrese e Giuseppe Simone” e adempimenti conseguenziali;
- Assistenza e supporto alle attività del Segretario Generale;
- Attuazione di tutti gli adempimenti previsti dal T.U. n. 196/2003 (Codice per la protezione dei dati personali) nel rispetto dei tempi ivi previsti
- Gestione protocollo informatico
- Smistamento posta in entrata e uscita dell’Ente
- Archiviazione flussi documentali
- Attività di notifica e pubblicazione atti all’albo pretorio comunale on-line;
- Gestione archivi comunali
- Supporto ai vari Uffici comunali ai fini dell’accesso agli atti e al rilascio di copie
- Gestione funzionale dei soli beni attinenti l’area di interesse del settore.
- Servizio Contenzioso e Contratti
- Gestione del contenzioso legale
- Gestione procedura finalizzata alla stipulazione dei contratti nelle forme previste dalla legge e stipulazione contratti di locazione;
- Assistenza al rogito;
- Cura degli adempimenti alla stipula dei contratti;
- Raccolta, conservazione e archiviazione dei contratti su supporto informatico;
- Conservazione degli originali degli atti pubblici e delle scritture private autenticate in ordine progressivo di repertorio;
- Supporto ai singoli uffici dell’Ente che ne facciano richiesta nella predisposizione degli schemi contrattuali e normativa fiscale relativa;
- Raccolta e trasmissione all’anagrafe tributaria dei dati connessi con gli adempimenti previsti dal D.M. del 18.03.1999;
- Gestione funzionale dei soli beni attinenti l’area di interesse del settore
- Servizio Gestione Risorse Umane e Organizzazione
- Cura i rapporti con le strutture ed uffici per l 'omogenea applicazione della disciplina vigente in materia di personale e degli accordi sindacali e con gli istituti assistenziali e previdenziali per le denunce del premi e dei contributi ed altre problematiche connesse;
- Gestione, variazione e modifiche della Struttura organizzativa e della Dotazione organica del Comune;
- Formulazione delle proposte di modifica della struttura, delle diverse unità operative, del settori per assicurarne la maggiore adeguatezza al raggiungimento degli obiettivi assegnati in funzione dei mezzi a disposizione;
- Predisposizione, per l’approvazione da parte della G. C., in collaborazione con gli altri dirigenti, del PIAO in particolare la sezione relativa al “Piano triennale e annuale per le assunzioni”;
- Predisposizione spesa del personale da allegare al Bilancio di Previsione annuale;
- Studio ed esame di nuove forme di reclutamento del personale in relazione alle esigenze dell'Ente e con particolare riferimento ai profili professionali ed alle nuove caratteristiche professionali richieste;
- Assunzione del personale mediante l’espletamento delle procedure di mobilità, di concorso e selettive dei relativi adempimenti, ivi compresa l'assistenza alle operazioni delle commissioni giudicatrice e la verbalizzazione delle medesime;
- Rapporti con servizi e uffici per l'assunzione di personale a tempo determinato nei casi previsti dal vigente ordinamento;
- Assunzione del personale e verifica dei requisiti di accesso;
- Costituzione di rapporti d'impiego, sia di ruolo che a tempo determinato, attraverso l'ufficio circoscrizionale di collocamento per le qualifiche ed i profili professionali interessati;
- Applicazione dei CCNL degli Enti Locali e del CCDI del personale dipendente;
- Assistenza e consulenza all’Ente nella contrattazione decentrata e nei rapporti con le rappresentanze sindacali;
- Attuazioni procedure relative alle progressioni;
- Elaborazione mensile delle retribuzioni dei dipendenti e dell’indennità degli amministratori comunali e relativa gestione delle denunce e dei versamenti mensili previdenziali e fiscali;
- Redazione delle certificazioni fiscali del sostituto e del responsabile d’imposta (CUD e 770);
- Redazione della dichiarazione annuale IRAP e modello UNICO;
- Gestione Entratel;
- Gestione di tutte le attività in materia previdenziale e pensionistica e dei rapporti giuridici con gli enti previdenziali (pensionamenti, ricongiunzioni, riscatti, TFS - TFR, trasferimento contributi, ricostruzioni posizioni previdenziali);
- Gestione della denuncia annuale INAIL e delle denunce degli infortuni sul lavoro dei dipendenti;
- Gestione delle statistiche istituzionali: conto annuale, relazione al conto annuale, dati Funzione Pubblica, questionari ministeriali;
- Gestione presenze del personale (controllo presenze, assenze, concessione aspettative, scioperi, ore straordinarie, festività, attribuzione quote aggiunte di famiglia, concessione aumenti periodici anticipati, acconti, riconoscimenti servizi, cessioni, riscatti, collocamenti a riposo, computo acconti di pensione);
- Rilascio di certificazioni economiche (economico retributive) e giuridiche;
- Redazione dei piani di formazione, anche sulla base delle necessità di reperimento di professionalità individuate attraverso lo strumento programmatico occupazionale;
- E’ competente ad avviare, istruire, curarne l’esecuzione e concludere tutti i procedimenti disciplinari secondo le disposizioni di legge vigente in materia previste dal comparo Regioni e autonomie locali, per le applicazioni disciplinari;
- Raccoglie le segnalazioni/denunce di condotte illecite da parte di dipendenti dell’Ente rispetto a condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro di colleghi o superiori, mantenendone l’assoluto anonimato.
- Servizi Informatici
- Gestione, manutenzione, ottimizzazione e sviluppo dell’architettura informatica comunale composta da strumentazione hardware e prodotti software;
- Installazione, manutenzione, aggiornamento (hardware e software) di tutte le applicazioni di lavoro informatizzate;
- Gestione, manutenzione e ottimizzazione dell’impianto telefonico e degli apparecchi telefonici, dei fotocopiatori, stampanti e fax. Fornitura e gestione del materiale di consumo (toner, cartucce, nastri);
- Help desk: assistenza, supporto e formazione a tutto il personale che utilizza attrezzatura informatica e prodotti software;
- Gestione dei collegamenti ad internet e analisi delle migliori soluzioni in termini in termini di costi e prestazioni di banda;
- Gestione della sicurezza informatica (password, antivirus, sistemi firewall, backup, ecc.);
- Visualizzazione e messa in sicurezza dei server dipartimentali. Gestione, aggiornamento ottimizzazione dei server utilizzati dall’ente e studio di soluzioni migliorative relativamente alla manutenzione del server;
- Valutazione delle esigenze di aggiornamento delle procedure o attrezzature informatiche dei vari uffici e predisposizione di un piano di acquisti e di innovazione tecnologica annuale, dando priorità all’uso di software Open-source e attrezzatura a basso consumo;
- Analisi e progettazione di nuove soluzioni informatiche per l’ottimizzazione del lavoro degli uffici; sviluppo di programmi, siti web e applicativi per le esigenze di vari uffici;
- Gestione del sistema di posta elettronica con dominio @comune.santeramo.it;
- Attuazione della digitalizzazione dell’azione amministrativa e del piano di continuità operativa come stabilito dal Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale;
- Valutazione delle esigenze di supporto esterno in materia di manutenzione hardware e software e di assistenza tecnico-sistemistica in relazione ad ogni attività sopra elencata;
- Gestione funzionale dei soli beni attinenti l’area di interesse del settore.
Responsabili
Persone
Dove
Orari di apertura
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 14.00
Il Martedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle 19.00
Contatti
Documenti
Ultimo aggiornamento
09/06/2025, 08:10