Descrizione
🐾 Amo la mia città, rispetto tutti. Al via la nuova ordinanza per una Santeramo più pulita e vivibile
Prendersi cura della propria città significa anche compiere piccoli gesti di responsabilità ogni giorno.
Con l'obiettivo di tutelare il decoro urbano, la salute pubblica e garantire una migliore convivenza tra cittadini e animali d'affezione, il Sindaco ha emanato una nuova Ordinanza che introduce specifici obblighi per tutti i proprietari e detentori di cani e altri animali d'affezione durante la permanenza negli spazi pubblici.
Cosa prevede l'Ordinanza
Chi accompagna il proprio animale in aree pubbliche o aperte al pubblico dovrà:
🐶 Raccogliere sempre le deiezioni solide, utilizzando gli appositi sacchetti.
💧 Portare con sé una bottiglietta o un contenitore d'acqua per diluire e pulire immediatamente le deiezioni liquide (urine) sulle superfici pubbliche.
🚫 Evitare che gli animali urinino in prossimità di:
- portoni di abitazioni;
- ingressi di uffici e negozi;
- vetrine;
- veicoli parcheggiati.
Durante la pulizia dovrà inoltre essere prestata attenzione affinché il versamento dell'acqua non provochi situazioni di pericolo per gli altri utenti della strada.
Perché questa iniziativa
L'ordinanza nasce dalla volontà dell'Amministrazione Comunale di:
- migliorare il decoro urbano;
- tutelare l'igiene e la salute pubblica;
- ridurre cattivi odori e disagi;
- proteggere le categorie più fragili, come bambini e anziani;
- promuovere il rispetto degli spazi condivisi e una convivenza civile tra tutti i cittadini.
Sanzioni
Il mancato rispetto delle disposizioni previste dall'Ordinanza comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa da € 25,00 a € 150,00, oltre all'obbligo di ripristinare lo stato dei luoghi. I controlli saranno effettuati dalla Polizia Locale e dagli altri organi competenti.
Un piccolo gesto che fa la differenza
Una bottiglietta d'acqua e un sacchetto occupano poco spazio, ma rappresentano un grande segno di rispetto verso l'intera comunità.
Amiamo Santeramo in Colle. Manteniamola pulita, decorosa e accogliente per tutti.
Piccoli gesti, grande civiltà. 🐾💙