Santeramo presente alla Bit- Borsa Internazionale del Turismo che si svolgerà a Milano Fiera Rho dal 10 al 12 febbraio all'interno del padiglione Puglia

Dettagli della notizia

Bit- Borsa Internazionale del Turismo 2026

Data:

06 febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 min

grotte santangelo
grotte santangelo

Descrizione

Santeramo presente alla Bit- Borsa Internazionale del Turismo che si svolgerà a Milano Fiera Rho dal 10 al 12 febbraio all'interno del padiglione Puglia.
Dopo l'importante vetrina di Evolio Expo, la fiera di riferimento del settore olivicolo-oleario, svoltasi a Bari alcuni giorni fa, dove alcuni, tra i migliori produttori locali di olio, hanno potuto far apprezzare il loro prodotto e dove si è dato vita ad un vero e proprio focus sul tema dell'olioturismo e sulle molteplici qualità di questo straordinario prodotto, si vola alla Bit di Milano.
Un'opportunità per promuovere ancora di più, questa volta a livello internazionale, il nostro territorio: insieme ai comuni di Cassano, Bitetto, Bitritto e Sannicandro, si parlerà di Santeramo, all'interno del padiglione Puglia, in un pannel dedicato al tema del turismo lento e delle sue prospettive, già nella prima giornata di avvio dell'importante kermesse.
La finalità è quella di promuovere ancora di più questa particolare forma di turismo, come leva per valorizzare l'entroterra pugliese, con il Cammino Materano, quale infrastruttura culturale e turistica, capace di attrarre flussi sostenibili e destagionalizzati. L'occasione è utile per un'ulteriore promozione delle varietà enogastronomiche  e per una conoscenza delle tante strutture ricettive locali, favorendo una fruizione equilibrata e diffusa del territorio. All'incontro, unitamente agli altri Sindaci facenti parte dell'aggregazione dei comuni presenti, sarà presente il Sindaco di Santeramo, Vincenzo Casone, che dichiara: "Ringrazio la regione Puglia per questa ottima opportunità che ci darà modo di parlare ancora di Santeramo e di cammino materano, forma di turismo lento molto apprezzato, di cui la nostra città è tappa importante e di quanto di bello e di buona ci sia nell'entroterra murgiano. Oltre al mare e alle località turistiche più note, la Puglia offre un entroterra che è un tesoro ancora da scoprire completamente: basti pensare alle nostre grotte di Sant'Angelo, un luogo altamente suggestivo, meta di pellegrinaggio millenario legato al culto di San Michele Arcangelo, da noi riaperte nella parte museale, da cui è già possibile oggi intravede gli affreschi della grotta. Un luogo magico, all'interno del geoparco UNESCO e tappa del cammino materano, con peculiarità uniche. Parlerò di questo e di ciò che rende speciale il nostro territorio, dove è possibile ricevere un'accoglienza di qualità, dove è ancora possibile trovare un buon rapporto qualità-prezzo, soprattutto nell'ambito dell'offerta rivettiva e enogastronomica".

Ultimo aggiornamento

06/02/2026, 10:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri