Valerio Dileone

Valerio Dileone

gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale nonchè un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

Al fine di garantire gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le Elezioni Europee ed Amministrative l’Ufficio Elettorale effettuerà aperture straordinarie al pubblico nei seguenti giorni ed orari:

  

SABATO 27 APRILE

08.00/12.00

DOMENICA 28 APRILE

08.00/12.00

LUNEDI’ 29 APRILE

08.00/20.00

MARTEDI’ 30 APRILE

 08.00/20.00

MERCOLEDI’ 1’ MAGGIO

08.00/20.00

MARTEDI’ 7 MAGGIO

08.00/20.00

MERCOLEDI’ 8 MAGGIO

08.00/20.00

GIOVEDI’ 9 MAGGIO

08.00/20.00

VENERDI’ 10 MAGGIO

08.00/20.00

SABATO 11 MAGGIO

08.00/12.00

 

Si allega avviso

Partecipazione al voto per le elezioni comunali dei cittadini dell’Unione Europea residenti a Santeramo in Colle

In occasione delle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale e delle elezioni dei Presidenti e dei Consigli dei Municipi, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Santeramo in Colle possono esercitare il diritto di voto, presentando domanda entro il termine perentorio di martedì 30 aprile 2024.
Le domande presentate dopo il termine non saranno accolte.
La domanda, da compilare, firmare e accompagnare con copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, può essere consegnata:

  • personalmente all’ufficio protocollo del Comune di Santeramo in Colle, negli orari di apertura al pubblico;
  • via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Il modello di domanda, allegato, dà diritto all'iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

La domanda può essere presentata, in alternativa, anche utilizzando il servizio di invio online della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali e circoscrizionali presente nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it).

Non dovranno presentare istanza i cittadini dell’Unione Europea già iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Santeramo in Colle per le elezioni comunali.

Per informazioni: 080- 3037917, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12.

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia che si terrano l’8 e il 9 giugno 2024, gli elettori e le elettrici che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi, in un Comune situato in una regione diversa dalla Puglia, possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”.

La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede (vedi modulo allegato) potrà essere presentata entro il 5 maggio 2024 , secondo le seguenti modalità:

  • personalmente all’ufficio protocollo del Comune di Santeramo in Colle, neglio orari di apertura al pubblico;
  • via PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), indicando nell’oggetto della comunicazione “ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE – ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO 2024”

 Alla domanda deve essere allegato:

  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale ;
  • certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

 Il voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee.

Per informazioni: 080- 3037917, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12.

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI AREE IN ZONA P.I.P.

Si comunica che con Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.69 del 20.05.2021 è stato pubblicato il bando per l’assegnazione in concessione concessione d’uso dei posteggi su aree pubbliche - posteggi isolati - di seguito specificati:

Ubicazione

Settore

Ingresso cimitero (via Eduardo De  Filippo)

Fiori e Piante

Piazza Simone

Frutta secca e affini

Piazza di Vagno

Frutta secca e affini

Largo di Vittorio

Frutta secca e affini

Le domande di partecipazione al bando in questione dovranno pervenire entro e non oltre il 19 giugno 2021.

Si allega Bando Comunale e fac simile di domanda.

Il Piano di Azione anti Xylella approvato dalla Giunta Regionale Pugliese il 6 aprile scorso e pubblicato il 20 aprile 2021, nel BURP, rende obbligatori anche nel nostro Comune come in tutta la regione interventi di lavorazione dei terreni: "arature, fresature, erpicature o trinciature delle erbe. Il controllo delle erbe infestanti tramite la trinciatura risulta meno efficace nella riduzione della popolazione della sputacchina rispetto alla lavorazione del terreno". L’obiettivo è fermare la diffusione del batterio agendo sulla circolazione del vettore, la “sputacchina”, che vive sulle erbe spontanee.


Il piano regionale prevede che “dal 10 aprile al 10 maggio 2021, è obbligatorio in tutto il territorio regionale eseguire le lavorazioni dei terreni per eliminare gli stadi giovanili del vettore. Le lavorazioni dei terreni devono essere eseguite da: proprietari/conduttori di terreni agricoli; proprietari/gestori (privati e pubblici) delle superfici agricole non coltivate, aree a verde pubblico, bordi delle strade, canali, superfici demaniali. La presente misura fitosanitaria non va applicata nei terreni con colture erbacee in atto quali cereali, proteaginose, colture orticole da pieno campo e industriali, colture foraggere e colture floricole”.


Si rimanda per ogni attività ad un'attenta lettura del "Piano d'azione per contrastare la diffusione di Xylella Fastidiosa

Ai sensi dell’art. 10, commi 2 e 3 del Reg. Reg. 5/2020, entro e non oltre il 20/03/2021, i titolari oppure i legali rappresentanti di studi odontoiatrici devono inoltrate istanza  in bollo, di aggiornamento o conferma dell'autorizzazione all'esercizio degli stessi.

Si rappresenta che, ai sensi del comma 6 del citato articolo, la mancata presentazione dell’istanza entro i termini previsti è da intendersi quale ipotesi di rinuncia all’autorizzazione all’esercizio.


Le istanze devono essere inoltrate al Comune di Santeramo in Colle alla PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Per informazioni:

TEL: 080 3033328 – 080 3033329

Pagina 1 di 2