Rilascio carte d'identità

La Carta d'Identità è un documento di riconoscimento strettamente personale dove sono contenuti i dati anagrafici, e altri dati ed elementi (lo stato civile, la cittadinanza, la professione, una fotografia, ecc.) utili ad identificare la persona a cui tale documento si riferisce. La carta d'identità è rilasciata a partire dal quindicesimo anno d'età. Può essere rilasciata anche ai non residenti previo rilascio di nulla osta da parte del comune di residenza.

Modalità di erogazione
I cittadini residenti nel comune di Santeramo in Colle, devono recarsi presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe. Il rinnovo è possibile anche 180 giorni  prima della scadenza di validità.

Documentazione da allegare (modulistica, fototessere, certificati etc…)
- 3 fotografie recenti formato tessera;
- presentare un documento di riconoscimento valido o la carta d'identita' scaduta da meno di sei mesi, oppure essere   accompagnati da due testimoni maggiorenni che dovranno esibire documenti di riconoscimento validi.

Attenzione:
Se chi richiede la carta e' un interdetto, occorre presentare anche una copia del provvedimento d'interdizione.
Per i cittadini italiani iscritti all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) di un Comune diverso da quello di Santeramo in Colle,   occorre anche il nulla osta del Comune d'iscrizione. Tale nulla osta e' acquisito d'ufficio.
Per i cittadini residenti in altri comuni occorre acquisire d'ufficio, presso il Comune di residenza, il nulla osta al rilascio.

Note:
La carta d'identità valida per l'espatrio occorre per entrare sia nei paesi dell'Unione Europea che non hanno aderito al trattato di Schengen (Danimarca, Finlandia, Grecia, Irlanda, Regno Unito e Svezia) e sia in: Cipro, Croazia, Islanda, Liechtenstein, Macedonia, Malta, Norvegia, Principato di Monaco. Slovenia, Svizzera, e, solo per i viaggi turistici organizzati anche in Marocco, Tunisia e Turchia.
In caso di smarrimento o furto per ottenere un duplicato va presentato all’ufficio la denuncia fatta alle autorità di pubblica sicurezza e un altro documento identificativo in corso di validità.

Non è autocertificabile

Carta di Identità a domicilio per cittadini impossibilitati a recarsi presso gli uffici anagrafici
Solo per gravi motivi (malattia, invalidità etc.) si procede al rilascio della Carta d'identità al domicilio dell'interessato presentando un certificato medico