Pubblicazioni di Matrimonio

Le pubblicazioni di matrimonio annunciano formalmente il matrimonio imminente.
Esse devono rimanere esposte all'Albo Pretorio,  presso la Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici e nei Comuni di residenza dei futuri coniugi, per almeno otto giorni.
Il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni dalla pubblicazione.
I futuri sposi devono essere maggiorenni e uno di essi residente nel Comune; se di età compresa tra i 16 e i 18 anni occorre l'autorizzazione del giudice tutelare; se minori di 16 anni non possono contrarre matrimonio.

Modalità
I futuri sposi devono fissare un appuntamento e recarsi presso gli Uffici comunali alla data e all'ora fissate.

MATRIMONIO CIVILE
Dichiarazione degli sposi (e' stato predisposto un apposito modulo). L'ufficio procederà ad acquisire i documenti necessari.

MATRIMONIO RELIGIOSO
Dichiarazione degli sposi (e' stato predisposto un apposito modulo). L'ufficio procederà ad acquisire i documenti necessari.
Occorre presentare la richiesta di pubblicazione rilasciata dal Parroco della Chiesa, in Bari,di appartenenza di uno dei due nubendi.
Decorsi undici giorni dall’affissione delle pubblicazioni, viene rilasciato nulla osta per la Chiesa (in caso di smarrimento del nulla osta e' necessaria la dichiarazione del Parroco che attesta lo smarrimento e chiede il rilascio del duplicato).
Nel caso in cui uno dei nubendi sia cittadino di altra nazionalità occorre un suo documento di identità, nonché il nulla-osta rilasciato dal Consolato di appartenenza con sede in Italia.

  • Validità:

Illimitata.

  • Costi:

Euro 16,00  per la marca da bollo.