Iscrizione/cancellazione albo presidenti di seggio

Requisiti

I requisiti per essere iscritti all'Albo dei Presidenti di Seggio sono: essere elettore, età compresa tra i 18 e i 70 anni, residenza nel Comune nelle cui liste si chiede l’iscrizione, possesso del diploma di scuola media superiore. Non possono, inoltre, chiedere l'iscrizione, i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate (escluso Polizia di Stato), i medici provinciali e condotti, gli ufficiali sanitari, i segretari comunali, i dipendenti del Comune addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per le quali si svolgono le votazioni.

Modalità di erogazione

La persona interessata deve presentare al Settore Elettorale un’unica domanda in carta semplice entro il 31 ottobre di ogni anno (e' disponibile un modulo anche presso l'Ufficio per le Relazioni con il Cittadino o elettorale). Completata la verifica delle domande, l'Ufficio, invia un elenco dei richiedenti, completo di dati e requisiti, alla competente Corte d'Appello, che provvede alla nomina in caso di elezioni. L'iscrizione all'albo non ha scadenza.
Il Settore Elettorale rilascia anche certificati di presenza, dopo l'espletamento delle votazioni, a chi ne fa richiesta.

Validità : Illimitata.

Tempi: Immediato.

Costi: Gratuito.

Info e Contatti