Celebrazione matrimonio civile presso il Municipio o gli Uffici Separati di Stato Civile

Il Regolamento disciplina le modalità di celebrazione dei matrimoni civili come regolati dalle disposizioni di cui dall’art. 106 all’art. 114 del codice civile. La celebrazione del matrimonio è attività istituzionale garantita.

Il Sindaco, nella sua qualità di Ufficiale dello Stato Civile, celebra i matrimoni civili. Egli può delegare le relative funzioni a dipendenti comunali a tempo indeterminato abilitati o al Segretario Comunale. Possono celebrare i matrimoni civili anche assessori o consiglieri comunali o cittadini italiani che abbiano i requisiti per la elezione a consigliere comunale ed appositamente delegati dal Sindaco.

Con questo regolamento i matrimoni civili vengono celebrati esclusivamente nella Casa Comunale e, più precisamente, nell’ufficio del Sindaco e nella Sala Consiliare.


E' possibile far richiesta per tutti i giorni della settimana dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e inoltre anche il Martedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

La celebrazione richiesta in giorni e/o orari diversi, su richiesta degli interessati, è subordinata alla disponibilità degli operatori e delle strutture dell’Amministrazione Comunale.

Le celebrazioni di matrimonio sono comunque sospese durante le seguenti feste: tutte le Domeniche; 1° e 6 Gennaio; la Domenica di Pasqua ed il giorno successivo; il 25 Aprile; il 1° Maggio; il 2 Giugno; il 15 Agosto; il 1° Novembre; l’8, il 25 e 26 Dicembre.

La celebrazione del matrimonio, nel giorno di sabato e negli orari differenti dallo schema su indicato, è subordinata alla disponibilità degli operatori e delle strutture dell’Amministrazione Comunale e previo pagamento dell’importo delle tariffe qui di seguito elencate:

Il Sabato mattina (dalle ore 09.00 alle ore 12.00) : € 50,00

Il Sabato pomeriggio (dalle ore 15.00 alle ore 19.00) : € 100,00

Le predette tariffe potranno essere aggiornate annualmente dalla Giunta Comunale, intendendosi confermate quelle in vigore qualora la Giunta Comunale non vi provveda.
Nella determinazione delle tariffe sono da considerarsi ricompresi a titolo di rimborso forfetario: il costo del personale necessario per l’espletamento del servizio; il costo dei servizi offerti per la celebrazione del matrimonio (riscaldamento, energia elettrica, pulizia, allestimenti, ecc,).

La richiesta relativa alla scelta della data, degli spazi e degli orari, deve essere inoltrata compilando l’apposito modulo (allegato “A” al presente Regolamento), all’Ufficio di Stato Civile del Comune, almeno 20 giorni lavorativi precedenti la data di celebrazione, unitamente all’esibizione della ricevuta dell’avvenuto pagamento presso la Tesoreria Comunale , dell’eventuale tariffa dovuta.