Iscrizione nelle liste elettorali dei cittadini dell'Unione Europea

I cittadini stranieri dei paesi dell'Unione europea residenti a Santeramo in Colle possono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo, del Sindaco e del Consiglio Comunale.
La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte deve essere presentata:
- Per l'elezione Europea, non oltre il 90° giorno antecedente la data della consultazione elettorale.
- Per le elezione amministrative comunali, non oltre il quinto giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Documenti da presentare
- la domanda deve essere redatta in carta semplice su modulo prestampato disponibile presso l'ufficio elettorale
- La consegna della domanda può essere delegata ad altra persona che dovrà presentare, in allegato alla domanda, una fotocopia non autenticata del documento di identità del richiedente l'iscrizione
- è ammessa anche la presentazione via fax, allegando fotocopia di un documento di identità del richiedente
- l'iscrizione resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato.
Qualora la domanda non fosse accolta, il cittadino riceve dall'ufficio elettorale tutte le informazioni utili per l'inoltro di un eventuale ricorso da predisporre secondo la normativa vigente.