Valerio Dileone

Valerio Dileone

Si ricorda a tutti i candidati delle prossime consultazioni amministrative di giugno 2024, che l'articolo 1, comma 14, della legge 9 gennaio 2019 n. 3 ha stabilito l’obbligo per i partiti, movimenti politici, liste o candidati collegati che si presentano alle competizioni elettorali di qualunque genere di pubblicare sul proprio sito internet, per ciascun candidato, il curriculum vitae e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale.

L’obbligo deve essere adempiuto entro il 14° giorno antecedente la data dell’elezione.

Entro il 7° giorno antecedente la data delle elezioni i medesimi documenti, già pubblicati nel sito internet del partito o movimento politico ovvero della lista o del candidato con essa collegato, devono essere pubblicati anche sul sito del Comune.

Si chiede a tutte le liste, partiti e gruppi politici di comunicare all'Ufficio Elettorale tramite l'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il link del sito in cui è possibile visionare i documenti suddetti.

per ulteriori informazioni potete contattare l'Ufficio Elettorale tramite tel.080/3037917, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

La ripartizione Servizi Demografici ed Elettorali invita i cittadini a controllare per tempo il possesso della tessera elettorale evitando di concentrare le richieste di duplicati nei giorni delle votazioni.

A tal fine si comunica che effettuerà aperture straordinarie al pubblico nei seguenti giorni ed orari per il rilascio delle tessere elettorali in caso di smarrimento/esaurimento spazi voto:

 

VENERDI’ 17 MAGGIO

15:00/18:00

LUNEDI’ 20 MAGGIO

15:00/18:00

MERCOLEDI’ 22 MAGGIO

15:00/18:00

VENERDI’ 24 MAGGIO

15:00/18:00

DOMENICA 26 MAGGIO

09:00/12:00

 

IL DIRIGENTE

F.to Dott. Arturo CARONE

Si rende noto che è in corso di formazione un ELENCO AGGIUNTIVO (come richiesto dalla circolare n.41/2024 del 07.05.2024 della Prefettura di Bari) di elettori che, sebbene non iscritti nel rispettivo Albo, si rendano preventivamente disponibili a svolgere le funzioni di Presidente di seggio per le elezioni europee e comunali dell’8 e 9 Giugno 2024, alle quali conferire detti incarichi in tutti i casi in cui si verifichi l’improvvisa assenza nella costituzione del seggio dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali e l’impossibilità della loro sostituzione in via ordinaria. 

La dichiarazione di disponibilità a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio va manifestata all’ufficio elettorale del Comune entro il 17 maggio 2024, tramite uno dei seguenti mezzi:

  • per mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indicando nome, cognome, data di nascita, titolo di studio e recapito telefonico);
  • direttamente all’ufficio elettorale del Comune durante gli orari di apertura dello stesso.

Si specifica che tale disponibilità è da intendersi quale mera manifestazione di interesse di carattere ricognitivo e quindi non vincolante per il Comune di Santeramo in Colle, non costituisce e non può essere considerata o interpretata come una designazione e non determina per questo Ente alcun obbligo in relazione alla nomina dei presidenti di sezione elettorale.

Si specifica, infatti, che - nel rispetto della normativa vigente per quanto riguarda i presidenti di seggio la nomina viene fatta dalla Corte d'appello e che, solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati ed a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti, attingendo eventualmente dal medesimo elenco aggiuntivo.

Si ricorda infine che non possono svolgere le funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario:  coloro che hanno superato il settantesimo anno d’età; i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei trasporti; gli appartenenti alle Forze armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La ripartizione Servizi Demografici ed Elettorali comunica che effettuerà aperture straordinarie al pubblico nei seguenti giorni ed orari per il rilascio/rinnovo della CIE (Carta di Identità elettronica):

 

GIOVEDI’ 16 MAGGIO

15:00/18:00

VENERDI’ 17 MAGGIO

15:00/18:00

LUNEDI’ 20 MAGGIO

15:00/18:00

MERCOLEDI’ 22 MAGGIO

15:00/18:00

VENERDI’ 24 MAGGIO

15:00/18:00

DOMENICA 26 MAGGIO

09:00/12:00

 

Sarà possibile prenotarsi per il rilascio/rinnovo della carta di identità elettronica telefonando al numero 376/0922848 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 11:30. Per ogni giornata di apertura straordinaria saranno ammessi al rilascio/rinnovo della Cie i primi n.10 cittadini che si prenoteranno.

IL DIRIGENTE

F.to Dott. Arturo CARONE

gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale nonchè un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

Al fine di garantire gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le Elezioni Europee ed Amministrative l’Ufficio Elettorale effettuerà aperture straordinarie al pubblico nei seguenti giorni ed orari:

  

SABATO 27 APRILE

08.00/12.00

DOMENICA 28 APRILE

08.00/12.00

LUNEDI’ 29 APRILE

08.00/20.00

MARTEDI’ 30 APRILE

 08.00/20.00

MERCOLEDI’ 1’ MAGGIO

08.00/20.00

MARTEDI’ 7 MAGGIO

08.00/20.00

MERCOLEDI’ 8 MAGGIO

08.00/20.00

GIOVEDI’ 9 MAGGIO

08.00/20.00

VENERDI’ 10 MAGGIO

08.00/20.00

SABATO 11 MAGGIO

08.00/12.00

 

Si allega avviso

Partecipazione al voto per le elezioni comunali dei cittadini dell’Unione Europea residenti a Santeramo in Colle

In occasione delle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale e delle elezioni dei Presidenti e dei Consigli dei Municipi, i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Santeramo in Colle possono esercitare il diritto di voto, presentando domanda entro il termine perentorio di martedì 30 aprile 2024.
Le domande presentate dopo il termine non saranno accolte.
La domanda, da compilare, firmare e accompagnare con copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, può essere consegnata:

  • personalmente all’ufficio protocollo del Comune di Santeramo in Colle, negli orari di apertura al pubblico;
  • via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Il modello di domanda, allegato, dà diritto all'iscrizione nella lista elettorale aggiunta per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

La domanda può essere presentata, in alternativa, anche utilizzando il servizio di invio online della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali e circoscrizionali presente nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it).

Non dovranno presentare istanza i cittadini dell’Unione Europea già iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Santeramo in Colle per le elezioni comunali.

Per informazioni: 080- 3037917, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12.

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia che si terrano l’8 e il 9 giugno 2024, gli elettori e le elettrici che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi, in un Comune situato in una regione diversa dalla Puglia, possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”.

La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede (vedi modulo allegato) potrà essere presentata entro il 5 maggio 2024 , secondo le seguenti modalità:

  • personalmente all’ufficio protocollo del Comune di Santeramo in Colle, neglio orari di apertura al pubblico;
  • via PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), indicando nell’oggetto della comunicazione “ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE – ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO 2024”

 Alla domanda deve essere allegato:

  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale ;
  • certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

 Il voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee.

Per informazioni: 080- 3037917, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 12.

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI AREE IN ZONA P.I.P.

Pagina 1 di 2