Venerdì, 15 Marzo 2024 15:13

PUMS - Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Il PUMS, in quanto strumento strategico nel contesto del settore dei trasporti e della mobilità, rappresenta una guida a lungo termine che orienta le decisioni dell'Amministrazione nel campo della mobilità. Esso si integra con altri strumenti settoriali e/o di valenza operativa (cfr. Piano Urbano del Traffico, Piano Comunale della Mobilità Ciclistica) ed è coerente con gli strumenti di pianificazione territoriale (cfr. Piano Urbanistico Generale) e ambientale (cfr. adesempio Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima).

La redazione del PUMS di Santeramo in Colle è suddivisa in tre fasi:

• Fase I – Analisi dello stato di fatto

• Fase II – Linee di indirizzo

• Fase III – Documento di Piano

La partecipazione costituisce uno degli aspetti fondamentali nel processo di elaborazione del PUMS e sarà presente in tutte le fasi di redazione del Piano. Inoltre, il processo di redazione del PUMS sarà affiancato dalla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e dalla valutazione di incidenza ambientale (VIncA), quest'ultima necessaria poiché il Comune di Santeramo in Colle si trova all'interno di due siti della Rete Natura 2000.

COMPILA IL SONDAGGIO