Venerdì, 25 Settembre 2020 10:47

Messaggio di allerta per rischio atteso: vento.

Il Sindaco, sulla scorta del messaggio di allerta emesso dalla Regione Puglia – Sezione di Protezione Civile, riportante un livello di allerta arancione per criticità moderata, per rischio atteso vento (vedi la allegata tabella delle allerte e criticità riportante gli scenari di evento, gli effetti ed i danni), comunica che a partire dalle ore 14:00 di oggi 25-09-2020 e per le successive 24 - 30 ore, sono previsti “Venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, in prevalenza dai quadranti occidentali, in estensione sulla Puglia.”

Si invitano i cittadini ad attenersi alle seguenti raccomandazioni:

In caso di venti forti e di burrasca:

• limita il più possibile gli spostamenti;
  • stai lontano dalle zone alberate;
  • fai attenzione a impalcature, tendoni, gazebo ed alla caduta di tegole;
  • guida con prudenza, specie nei tratti stradali esposti (all uscita dalle gallerie, sui viadotti);
  • ricorda che furgoni, mezzi telonati e caravan, possono essere spostati dal vento;
  • metti al riparo o assicura i vasi sul davanzale, le piante e gli ombrelloni sul terrazzo;
  • prestare attenzione nell attraversamento di sottovia e sottopassi;
  • evita le scogliere, i moli ed i pontili e fai attenzione sulle litoranee.

Nelle zone costiere, ai venti forti si associa il rischio mareggiate.

Evita di andare a pesca o uscire in barca.

Riferimento per informazioni sulla viabilità: Polizia Locale tel. 0803036014.