Giovedì, 24 Novembre 2022 11:03

BUONI SPESA DICEMBRE 2022

Si rende noto che con Determinazione dirigenziale del 24/11/2022 in corso di pubblicazione è stato approvato l’elenco degli ammessi e dei richiedenti esclusi dal procedimento di concessione dei buoni spesa alimentari.
L’elenco, sia degli ammessi e degli esclusi, indica esclusivamente lo pseudonimo indicato dal richiedente per ragioni di riservatezza.
Ai sensi dell’art. 5 dell’avviso pubblico per l’erogazione dei buoni spesa “all’esito della conclusione del procedimento sarà data la possibilità a tutti gli esclusi di presentare formale opposizione. La fase di analisi delle opposizioni verterà sotto il profilo sociale e le istanze saranno valutate a giudizio tecnico ed insindacabile del Servizio Sociale Professionale del Comune”.
L’Ufficio dei Servizi sociali ha definito con medesima determinazione e rende noto nel presente comunicato il SEGUENTE CRONOPROGRAMMA:
- Entro la data di mercoledì 30 novembre 2022 gli esclusi potranno presentare opposizione motivata evidenziando per iscritto e dietro documentazione bancaria la situazione di disagio sociale chiedendo un riesame al Servizio Sociale Professionale di Santeramo in Colle secondo il modello allegato nel presente comunicato, sia in formato pdf che word, nonché messo a disposizione presso gli Uffici dei Servizi Sociali dalle ore 8.00 alle ore 13.30 nei giorni feriali escluso il sabato e il martedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30;
- Entro la data di venerdì 9 dicembre 2022 le assistenti sociali analizzeranno tutte le istanze di riesame stabilendo in via definitiva le istanze da riammettere o escludere;
- Nella settimana tra il 16 e il 23 dicembre 2022 saranno distribuite le carte tra gli aventi diritto;
- Successivamente alla distribuzione delle carte le stesse saranno attivate;
- dato l’alto numero delle istanze pervenute (più di mille) il cronoprogramma per la sola distribuzione delle carte potrà anche slittare a gennaio 2023;
- in considerazione della circostanza che le risorse economiche residue sono inferiori rispetto alle richieste pervenute sarà inevitabilmente necessaria una rimodulazione degli importi e, di conseguenza, sarà inevitabile attendere la fase di riesame delle istanze ad oggi escluse così da distribuire equamente i buoni spesa tra gli aventi diritto;
- La necessità di una riparametrazione proporzionale e omogenea dell’importo da assegnare in DIMINUZIONE come da atto d’indirizzo della Giunta del 14/11/22 è finalizzata ad accogliere le istanze tutte pervenute ed ammissibili per garantire la spesa alle famiglie più in difficoltà economica del Comune di Santeramo in Colle.

Per ragioni di riservatezza il personale dei Servizi Sociali NON è autorizzato a comunicare per telefono lo stato delle singole pratiche e stato di ammissione o esclusione.