Martedì, 09 Giugno 2020 14:47

Uncategorised

Livello di soddisfazione: 68.3% - 17 votes
Molto soddisfatto

I cittadini hanno espresso un gradimento del

LE COMPETENZE

Il Servizio Stato Civile ha l'importante funzione di consentire l'individuazione dello status della persona in seno a due ambiti sociali: lo Stato e la famiglia.
Esso viene istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, nascita, matrimonio e morte. Su tali registri vengono riportati ed annotati gli eventi che riguardano il cittadino.

Sposarsi

PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO

La domanda di matrimonio con rito civile o religioso deve essere presentata all'ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi per la prenotazione delle pubblicazioni direttamente dagli interessati o da persona da loro incaricata con anticipo di almeno 60 giorni rispetto alla data prevista per il matrimonio.

Viene concordato un successivo appuntamento con gli interessati per la firma della pubblicazione e nel frattempo l'ufficio provvede ai documenti ed alle verifiche necessarie.

Le pubblicazioni rimangono esposte 8 giorni presso le apposite bacheche nei comuni di residenza dei futuri sposi.

Alla scadenza dell'affissione, e di ulteriori 3 giorni previsti per eventuali ricorsi di terze persone in tribunale, viene rilasciato il nulla osta al matrimonio che deve avvenire entro 180 giorno dalla pubblicazione.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

• Certificato cumulativo ( residenza, cittadinanza, stato libero )
  • estratto dell'atto di nascita dei nubendi
  • codice fiscale
  • per il matrimonio concordatario: richiesta del parroco o altro ministro di culto.

COSTO

• coniugi entrambi residenti a Santeramo in Colle: 14,62 € per una marca da bollo
  • se uno dei due coniugi non risiede a Santeramo in Colle: 2 marche da bollo da 14,62 €. CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO CIVILE A SANTERAMO IN COLLE

Il matrimonio civile si prenota in sede di pubblicazione compatibilmente con le esigenze degli sposi e la disponibilità dell'ufficio. La cerimonia, celebrata  presso la residenza municipale, può avvenire tutti i giorni escluse le domeniche e giorni festivi.

COSTO

MATRIMONIO CELEBRATO FUORI SANTERAMO IN COLLE O ALL'ESTERO

Qualora gli sposi intendano celebrare il matrimonio fuori Santeramo in Colle o all'estero, la procedura da seguire è la medesima. Dopo 11 giorni dalla pubblicazione, l'ufficio rilascia agli interessati la delega o la certificazione idonea, necessaria alla celebrazione.

MATRIMONIO CONTRATTO TRA UN CITTADINO ITALIANO O UNO STRANIERO

Qualora il matrimonio venga celebrato in Italia, il cittadino straniero è tenuto a presentare un documento attestante il nulla osta al matrimonio, rilasciato dall'autorità competente del paese di origine in Italia (CONSOLATO)

Separarsi o divorziare
Perdere un proprio caro
Avere un figlio
Acquisto cittadinanza
▼ Pratiche Erogate
  • Atto di riconoscimento di figlio naturale

• Cambiamento nome e/o cognome

• Correzione atti di stato civile dei cittadini italiani residenti all'estero

• Dichiarazione di morte

• Dichiarazione di nascita

• Dichiarazione riconoscimento di nascituro

• Pubblicazioni di matrimonio

• Separazioni e divorzi davanti al sindaco

Comune di Santeramo in Colle

P.zza Papa Giovanni Paolo II
70029 Santeramo in Colle (BA)
Tel. 080.3033303
Email: statocivile@comune.santeramo.ba.it
PEC: demografici@pec.comune.santeramo.ba.it

Giorni, Orari per il Pubblico

dal Lunedì al Venerdì dalle 08.00 alle 12.00
il Martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00

È istituito il servizio di pronta reperibilità per le denunce di decesso nei giorni di sabato, domenica e giorni festivi infrasettimanali.

Letto 4040 volte Ultima modifica il Martedì, 12 Gennaio 2021 16:37
Altro in questa categoria: « Statistica