Martedì, 09 Giugno 2020 14:47

Uncategorised

Livello di soddisfazione: 88% - 2 votes
Assolutamente soddisfatto

I cittadini hanno espresso un gradimento del

LE COMPETENZE

L'Ufficio Leva gestisce gli atti amministrativi previsti per l’incorporazione nelle Forze Armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei.

I compiti dell’Ufficio Leva sono:

• Operazioni inerenti alla formazione e tenuta della lista di leva;
  • Rilascio del certificato concernente l'esito di leva.
Fare il militare

SOSPENSIONE DEL SERVIZIO DI LEVA OBBLIGATORIO

Le recenti disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005.

Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, l'ufficio leva comunale continua:

• a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni
  • ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile.

Fino all'esaurimento degli effetti della leva obbligatoria il giovane congedato dovrà rivolgersi all'ufficio Leva comunale per richiedere la firma del sindaco o suo delegato sul foglio di congedo rilasciato dalla autorità militare.

Comune di Santeramo in Colle

P.zza Giovanni Paolo II
70029 Santeramo in Colle (BA)
PEC: demografici@pec.comune.santeramo.ba.it