Martedì, 09 Giugno 2020 14:47

Uncategorised

Livello di soddisfazione: 100% - 1 votes
Assolutamente soddisfatto

I cittadini hanno espresso un gradimento del

LE COMPETENZE

Fare il giudice popolare

Per poter svolgere le funzioni di giudice popolare è necessario essere iscritti al relativo albo. Per iscriversi all'albo dei giudici popolari occorre:

• avere un'età compresa fra i 30 e 65 anni
  • essere elettore del comune di Santeramo in Colle
  • essere in possesso del diploma di scuola media inferiore ( per giudice popolare in Corte di Assise)
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore ( per giudice popolare in Corte d'Assise d'Appello)
  • fare domanda entro il mese di luglio di ogni anno dispari, in corrispondenza con la pubblicazione dello specifico avviso pubblico. La domanda, una volta che sia stata accetta, resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

La domanda di iscrizione:

• deve essere redatta in carta semplice su modulo prestampato disponibile presso l'ufficio elettorale.
  • deve essere presentata, a seguito di avviso pubblico, all'ufficio elettorale e sottoscritta davanti al funzionario incaricato
  • può essere consegnata da altra persona, a ciò delegata, che dovrà presentare, in allegato alla domanda, una fotocopia non autenticata del documento di identità del richiedente l'iscrizione.
  • Può essere presentata per posta o via fax, allegando fotocopia di un documento di identità del richiedente.

Se il cittadino non è più disponibile a svolgere il ruolo di giudice popolare deve presentare entro il mese di luglio di ogni anno dispari:

• domanda di cancellazione dall'albo, in carta semplice su modulo prestampato disponibile presso l'ufficio elettorale.

Nessun costo

▼ Pratiche Erogate
  • Iscrizione all'albo dei giudici popolari

Comune di Santeramo in Colle